Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Arriva la “flurona”, paura per i casi di influenza insieme a Covid-19

di Valentina Arcovio 

Covid-19 e influenza contemporaneamente. Altrimenti detto “flurona” (da flu, influenza, e coronavirus). Il primo caso documentato di persona infetta da Covid-19 e influenza insieme è stato individuato in Israele e ha sollevato numero interrogativi sul possibile impatto dei due virus insieme. La paziente è una donna incinta di 30 anni non vaccinata, che è stata ricoverata e poi dimessa “in buone condizioni generali”, come ha affermato una nota del Rabin Medical Center di Petah Tikva. “Questa è la prima madre a cui è stata diagnosticata l’influenza e il coronavirus a Beilinson”, dice Arnon Wiznitzer, direttore del dipartimento di Ginecologia di Beilinson. “L’abbiamo trattata con una combinazione di farmaci che colpisce sia il coronavirus che l’influenza”, aggiunge.

Potenziale aumento dei casi di flurona

“Stiamo assistendo a una sempre maggiore morbilità dell’influenza tra la popolazione in maternità, insieme a casi di coronavirus che si verificano principalmente nelle donne non vaccinate contro il coronavirus e l’influenza”, riferisce Wiznitzer. “Questo è sicuramente un momento difficile in cui, oltre alle infezioni del coronavirus, abbiamo sempre più a che fare con l’influenza, aggiunge. Il rischio di co-infezione, in questo periodo, non è irrisorio. “Ora c’è sia un’attività influenzale molto alta che un’attività Covid molto alta, c’è la possibilità che qualcuno venga infettato da entrambi”, dice Nadav Davidovitch, direttore della School of Public Health presso l’Università Ben-Gurion in Israele, alla CNN. “Non credo che questa sarà una situazione comune, ma è qualcosa da considerare”, aggiunge. I lockdown e l’uso delle mascherine hanno contribuito a limitare la diffusione dell’influenza nelle prime fasi della pandemia, ma con la riapertura delle attività i casi probabilmente aumenteranno. Ma Davidovitch sottolinea che per coloro senza altre patologie di base, che sono stati vaccinati sia per l’influenza che per il Covid-19, è improbabile che questi virus abbiano un “effetto importante”.

Dati insufficienti su co-infezioni

L’influenza e il Covid-19 sono malattie respiratorie e possono causare sintomi simili come tosse, naso che cola, mal di gola, febbre, mal di testa e affaticamento, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS). Entrambi si diffondono attraverso le goccioline emesse quando una persona infetta respira, parla, tossisce o starnutisce. Essere infettati contemporaneamente da Covid-19 e influenza potrebbe essere “catastrofico per il tuo sistema immunitario”, aveva dettolo scorso settembre alla CNN Adrian Burrowes, professore di medicina presso l’Università della Florida Centrale. “Credo che si vedrà una coinfezione con influenza e coronavirus. E credo che si vedrà un tasso di mortalità più alto come conseguenza di questo”, aveva aggiunto. Tuttavia, Davidovitch precisa che non ci sono dati sufficienti che suggeriscano che i tassi di ospedalizzazione siano più alti per le persone contagiate sia dall’influenza che dal Covid-19, rispetto a chi è stato contagiato solo da uno dei due virus.

Pressione sui sistemi sanitari

Mentre i governi di tutto il mondo sono alle prese con il dilagare della variante Omicron, Davidovitch è preoccupato per la potenziale pressione che l’influenza e il Covid-19 potrebbero causare sui sistemi sanitari, specialmente durante questi mesi invernali. “Durante l’inverno perché… fa freddo e le persone sono al chiuso, c’è un rischio maggiore di contrarre infezioni alle alte vie respiratorie in generale. E quando hai un’elevata infettività sia dell’influenza che del Covid, insieme questo può sovraccaricare il sistema”, dice Davidovich. Al fine di frenare la diffusione dell’influenza e del coronavirus e prevenire lo stress sui sistemi sanitari globali, gli esperti concordano sula “necessità di proteggere le persone” lavorando sulla prevenzione, cioè vaccinando più persone possibili e continuando a seguire le misure di protezione individuale.

LINK ALLA FONTE: https://edition.cnn.com/2022/01/04/health/flurona-flu-covid-explainer-scli-intl/index.html

 

https://mohre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*

Chinese (Simplified)CroatianEnglishFrenchGermanItalianJapaneseRussianSpanish