Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Canada, avvertimenti su ogni sigaretta, operazione inutile

Il governo canadese propone di inserire avvertenze sanitarie sulle singole sigarette: sarebbe il primo tentativo al mondo e sabato inizia un periodo di consultazione pubblica di 75 giorni sulla questione che porterà alla decisione di applicare o meno la nuova strategia.

Lo ha dichiarato Carolyn Bennett Il ministro per la salute mentale e le dipendenze che ha affermato di sperare che la misura possa aiutare a raggiungere più persone, in particolare i giovani che spesso accedono alle sigarette “in situazioni sociali eludendo le informazioni stampate su un pacchetto”.

“L’aggiunta di avvertenze sanitarie sui singoli prodotti del tabacco contribuirà a garantire che questi messaggi essenziali raggiungano le persone”, ha detto ai giornalisti la Ministra Bennett.

“Sono convinto che ai fumatori serva poco, purtroppo” dichiara il Dottor Fabio Beatrice, a capo del board scientifico di MOHRE: “I pacchetti con le foto non sono serviti. Non vedo perché dovrebbero servire mini scritte sulle singole sigarette. Non è convincente. Forse scenografico, il fatto è che i governi devono mostrare di fare qualcosa anche se queste operazioni non sono supportate da alcuna evidenza di efficacia. Sì preferisce investire risorse in operazioni che generano articoli sui giornali invece di impegnarsi su strategie evidence based”

Gli avvisi fotografici sui pacchetti di sigarette – introdotti in Canada nel 2001 – non erano così efficaci come sperava il governo e alla stessa conclusione sono pervenuti in ogni parte del mondo. I fumatori infatti non sono spaventati dalle immagini, semplicemente le ignorano. La Heart and Stroke Foundation of Canada ha accolto favorevolmente la nuova proposta.

Nel 2020, più di quattro milioni di canadesi erano fumatori giornalieri o occasionali, secondo Statistics Canada. Il consumo di tabacco è ancora la principale causa prevenibile di malattia e morte prematura nel paese con una popolazione di oltre 38 milioni. Secondo la Canadian Lung Association, circa 48.000 canadesi muoiono ogni anno a causa del fumo.

https://www.bbc.com/news/world-us-canada-61767386

https://mohre.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*

Chinese (Simplified)CroatianEnglishFrenchGermanItalianJapaneseRussianSpanish