Denti dritti? Prevenzione, non solo estetica

L’allineamento del sorriso, oltre a correggere certi aspetti legati all’estetica, comporta molteplici benefici che vanno ben oltre la salute orale. Infatti, Le criticità legate ai denti  possono avere un impatto sulla qualità di vita, soprattutto negli adulti, e, in determinati casi, scatenare problematiche serie a livello di salute generale.
Di seguito alcuni benefici legati all’ortodonzia invisibile nei soggetti adulti: 
 
Previene malattie cardiache:  molte ricerche confermano che molte infiammazioni e infezioni della bocca provenienti da un cattivo allineamento dei denti, hanno un relazione diretta con le malattie cardiache.  Il Dr. Khaled Kasem, capo degli ortodontisti di Impress, spiega che una cattiva igiene orale provoca un accumulo di batteri cattivi che, oltre a infiammare le gengive causando gengiviti, se non vengono eliminati possono essere ingeriti fino ad arrivare al flusso sanguigno e danneggiare le valvole cardiache. 
 
Risolve problemi fonetici: i denti sono uno dei fattori che più influiscono sulla fonazione. Per emettere correttamente i suoni e calibrare un fonema è necessario che tutti i denti siano ben allineati e anche la mandibola e le arcate non portino a una malocclusione.  Se i denti non hanno una corretta ubicazione possono, quindi, pregiudicare il linguaggio provocando blesità o acufene.  
 
Facile adattabilità allo stile di vita: gli allineatori sono praticamente impercettibile grazie al materiale con cui sono fatti. Ciò implica che non vi siano impedimenti nel svolgere le attività e consentono di proseguire il trattamento in totale comodità.
 
Migliora la qualità del sonno e a riposare meglio: avere una bocca sana e avere un riposo qualitativo sono aspetti connessi tra di loro.  L’allineamento dentale, infatti, consente di favorire una buona occlusione delle arcate e migliora quindi l’armonia e l’equilibrio del corpo. Un  cattivo allineamento dei denti può provocare, per esempio, malocclusione e bruxismo, abitudine che solitamente si manifesta durante il sonno.

L’ortodonzia invisibile ha segnato una nuova era nel settore di riferimento, rivoluzionando un campo notoriamente tradizionale e poco flessibile. Dal 2019 Impress, la nota startup health tech   di successo internazionale, ha introdotto un nuovo sistema di cura dentale basato sull’innovazione tecnologica, rendendolo accessibile a tutti e a adatto ad ogni stile di vita. I trattamenti ortodontici all’avanguardia di Impress consentono di trattare il proprio sorriso con un sistema personalizzato e innovativo grazie a una tecnologia proprietaria che funziona in sinergia con le potenzialità dell’intelligenza artificiale permettendo che il paziente venga seguito dal team medico da remoto, attraverso un’apposita App che consente un monitoraggio accurato di ogni fase del processo per un follow up interamente digitale.

L’efficacia e l’impatto dell’ortodonzia invisibile si traducono in vantaggi immediati sulla salute e sullo stile di vita:

Personalizzazione

Il sistema di ortodonzia invisibile digitale di Impress permette di programmare la durata del trattamento stesso grazie all’utilizzo di una scansione 3D che si effettua alla prima visita consentendo una visione totale della dentatura, inoltre, una video simulazione consente di mostrare il risultato finale prima dell’inizio del trattamento.

Semplicità e flessibilità 

Il sistema di intelligenza artificiale è stato ideato per permettere il trattamento da remoto e renderlo il più efficace possibile.  Una volta ricevuti a casa gli allineatori, il paziente viene contattato dal team medico per evitare errori nell’applicazione. Il paziente scansiona il proprio sorriso ogni 7 -15 giorni come suggerito dalla app, la scansione viene caricata sulla piattaforma in formato video e, questa, proprio attraverso l’intelligenza artificiale, elabora le immagini ed estrae le proiezioni tridimensionali più rilevanti attraverso le quali il team medico può dare una valutazione dare un feedback al paziente.

Salute

L’ortodonzia invisibile non è solo una soluzione estetica ma medica. Il trattamento è indicato  nei casi in cui i denti richiedano un intervento lieve, quali un leggero spostamento dei denti o nei casi in cui siano presenti diastemi e malocclusioni, problematiche che se non trattate possono causare vari disturbi alla salute, tra cui cefalee, dolori al collo e alla schiena, bruxismo, carie, gengiviti.

Igiene

Gli allineatori trasparenti consentono di curare l’igiene dei denti in profondità. La quotidiana igiene orale o l’utilizzo del filo interdentale sono abitudini che possono essere eseguite come sempre, a differenza dei brackets tradizionali. Infatti, gli allineatori sono indolori, igienici, rimovibili ed efficaci.

https://mohre.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*