Dibattito tra gli esperti: è possibile una remissione duratura del diabete di tipo 2 nel mondo reale?

All’incontro annuale dell’Associazione europea per lo studio del diabete (EASD) di quest’anno ad Amburgo, in Germania (2-6 ottobre) gli esperti discuteranno la mozione “è possibile una remissione duratura del diabete nel contesto del mondo reale?”

Il professor Roy Taylor dell’Università di Newcastle, Newcastle, Regno Unito, interverrà a sostegno della mozione.

Il professor Taylor sosterrà che, attraverso una serie di studi in cui le persone con diabete di tipo 2 sono state sottoposte a diete ipocaloriche, ha dimostrato che la remissione duratura del diabete di tipo 2 è effettivamente fattibile nel mondo reale.

Inizierà il quadro generale della sua ricerca descrivendo lo studio Counterpoint che, nel 2011, ha stabilito che è possibile invertire il diabete di tipo 2 seguendo una dieta a bassissimo contenuto calorico.

Ha inoltre dimostrato che il diabete di tipo 2 è causato da un eccesso di grasso nel fegato e nel pancreas e che la perdita di questo grasso intra-organo è fondamentale per la remissione.

Counterpoint è stato, tuttavia, un breve studio di prova ed è stato necessario un ulteriore studio per dimostrare che il ritorno alla normalità è durato oltre la fase di dieta ipocalorica.

Nello studio Counterbalance del 2016, 30 persone con diabete di tipo 2 hanno seguito una dieta a bassissimo contenuto calorico (800 calorie al giorno da frullati e zuppe) per otto settimane prima di tornare alla normale alimentazione.

Ciò ha dimostrato che se la perdita di peso viene mantenuta, il diabete di tipo 2 può essere invertito per almeno sei mesi.

Tuttavia, entrambi gli studi sono stati condotti in un centro di ricerca ed era importante stabilire se il diabete di tipo 2 potesse essere invertito nell’assistenza primaria, dove viene gestito di routine.

Lo studio DiRECT, condotto dagli studi medici di base e coordinato tra Newcastle e Glasgow, è stato progettato per rispondere a questa domanda. 298 persone con diabete di tipo 2 hanno partecipato a questo studio randomizzato e controllato, che prevedeva 12 settimane di dieta a bassissimo contenuto calorico, seguita da un supporto di mantenimento della perdita di peso.

Il professor Taylor afferma: “Nel 2018 questo studio innovativo ha dimostrato che è possibile ottenere la remissione del diabete di tipo 2 attraverso un intervento dietetico nelle cure primarie.

“A 1 anno, il gruppo di intervento era in media più leggero di 10 kg (22 libbre) rispetto al basale e quasi la metà (46%) era in remissione dal diabete – non avevano assunto tutti i farmaci ipoglicemizzanti. A 2 anni, erano ancora 8,8 kg (19,4 libbre) più leggeri rispetto al basale e il 36% era in remissione.

“Abbiamo poi esteso lo studio per altri tre anni per studiare i benefici a lungo termine del programma. I partecipanti allo studio di estensione hanno ricevuto visite da un infermiere o da un dietista presso il loro ambulatorio medico ogni tre mesi, durante i quali sono stati offerti loro consigli su come mantenere la perdita di peso.

“Coloro che hanno avuto più successo nell’evitare il recupero del peso sono rimasti in remissione. Dopo cinque anni, erano ancora 8,9 kg (19,6 libbre) al di sotto del valore basale ed erano ancora in remissione. Tuttavia, si trattava solo del 23% di coloro che erano in remissione dopo 2 anni, poiché il gruppo di intervento nel suo insieme aveva riacquistato un po’ di peso.

“Il messaggio qui è che solo coloro che riescono a mantenere il peso sotto controllo rimangono in remissione – e che è certo che il diabete di tipo 2 ritornerà in coloro che ritornano al peso originale”.

Il lavoro del professor Taylor ha anche stabilito la causa alla base del diabete di tipo 2 – e la biologia della remissione.

Ha dimostrato che l’eccesso di grasso nel fegato impedisce all’insulina di funzionare correttamente. Inoltre, aumenta il normale processo di esportazione del grasso verso i tessuti del corpo, compreso il pancreas, dove impedisce alle cellule beta produttrici di insulina di funzionare correttamente.

Il recupero di peso provoca il ritorno di un aumento del grasso epatico, una maggiore esportazione di grasso dal fegato e un declino della funzione delle cellule beta.

I risultati di DiRECT hanno ispirato un programma nazionale di remissione in Inghilterra, in cui viene utilizzata una dieta a bassissimo contenuto calorico per promuovere la perdita di peso e quindi l’inversione del diabete di tipo 2.

I primi risultati del programma Type 2 Diabetes Path to Remission del NHS England mostrano una perdita di peso di 10,3 kg (22,1 libbre) a 12 mesi, che è alla pari con lo studio DiRECT.

Il professor Taylor afferma: “È quindi chiaro che la perdita di peso necessaria per ottenere la remissione del diabete di tipo 2 è fattibile nel mondo reale – e questo porta a una remissione duratura a condizione che venga fornito un supporto sufficiente per evitare il recupero di peso.

Evitare il recupero del peso è impegnativo ma è possibile e può portare a una remissione duratura”.

https://mohre.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*