Futuri medici: formazione per contrastare l’emergenza oppioidi

di Valentina Arcovio

I futuri medici dovrebbero ricevere nelle università una formazione specifica sui disturbi da uso di oppioidi. Perché è così che si può migliorare la futura gestione dei pazienti. Almeno secondo uno studio della Ohio State University College of Medicine, presentato nel meeting annuale dell’American Psychiatric Association. I ricercatori ritengono che incorporare opportunità educative nei programmi di studio delle Scuole di Medicina aumenterebbe la consapevolezza e la conoscenza degli studenti dell’attuale epidemia di oppioidi negli Stati Uniti. Può anche consentire agli studenti di sviluppare o promuovere programmi e servizi all’avanguardia per affrontare la dipendenza. In generale, un curriculum incentrato sugli oppioidi per studenti di medicina “migliora la consapevolezza della gestione del doloree del trattamento del disturbo da uso di oppioidi  può aiutare a mitigare l’attuale crisi degli oppioidi negli Stati Uniti”, hanno scoperto i ricercatori che mettono in atto così una strategia trasversale di riduzione del danno.

Negli Stati Uniti aumentano i decessi per overdose di oppioidi

Lo studio ha incluso più di 400 studenti di medicina dell’università che erano disposti a seguire una formazione specifica. “Il nostro studio ha dimostrato che l’implementazione della formazione per gli studenti di medicina sul disturbo da uso di oppioidi e il suo trattamento migliora la conoscenza e la comprensione dei principi clinici e può preparare meglio gli studenti a trattare i pazienti con questo disturbo”, ha affermato Kimberly Hu, psichiatra dell’Ohio State University, ricercatrice che ha guidato lo studio. Negli Stati Uniti, ogni anno, muoiono migliaia di persone a causa degli oppioidi “e ci sono prove che questa crisi stia peggiorando”, ha affermato Hu. “I dati statunitensi da dicembre 2020 a dicembre 2021 mostrano che i decessi correlati agli oppioidi sono aumentati di quasi 15 per cento. Nel 2019, circa il 70 per cento dei quasi 71.000 decessi per overdose negli Stati Uniti – ha aggiunto – riguardava oppioidi e ora si superano i 100.000 all’anno. L’80% dei consumatori di eroina dichiara che la propria dipendenza è iniziata con oppioidi prescritti.

Formare gli studenti a prescrivere correttamente la buprenorfina

Attualmente l’accesso alla buprenorfina, farmaco che è stato approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) per il trattamento del disturbo da uso di oppiacei come parte di un trattamento farmaco-assistito, non è sufficiente. “L’accesso insufficiente ai farmaci per il disturbo da uso di oppioidi rimane una barriera significativa per i pazienti”, ha affermato Hu. “Formare la prossima generazione di medici in tutte le specialità è un modo in cui possiamo lavorare per migliorare l’accesso alle cure e migliorare la salute e il benessere dei nostri pazienti”, ha aggiunto. I ricercatori hanno fornito ai partecipanti allo studio una formazione “virtuale” e faccia a faccia per la prescrizione di buprenorfina, nonché un’esperienza clinica di persona. Gli studenti sono stati sottoposti a una serie di test prima e dopo questo e hanno stimato un “miglioramento della conoscenza (punteggio da 0 a 23) e dell’approccio ai principi di gestione clinica (da 1 a 5)”. C’è stato anche “un aumento statisticamente significativo della conoscenza complessiva (da un punteggio totale medio di 18,34 a 19,32), così come un aumento statisticamente significativo della comprensione auto-riferita dei principi di gestione clinica relativi allo screening e trattamento del disturbo da uso di oppioidi (da una media di 3,12 a una media di 4,02)”. Sulla base di questi risultati, Hu ritiene che sia importante garantire che gli studenti di medicina siano formati entro il terzo anno di scuola. “Fornire loro questa conoscenza all’inizio consente loro di incorporarla mentre continuano la loro formazione”, ha concluso Hu.

LINK FONTE: https://www.psychiatry.org/News-room/News-Releases/Opioid-use-disorder-treatment-training

https://mohre.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*