
Genetica clinica, epigenetica e medicina funzionale: una “medicina di precisione” grazie ai test genetici
Negli ultimi anni l’OMS ha focalizzato la sua attenzione sulle malattie cronicodegenerative etichettate con l’acronimo NCDs (non communicable diseases) che sono il risultato di fattori genetici, fisiopatologici, ambientali e comportamentali.
Al primo posto a livello mondiale, come principali cause di morte prematura, sono le patologie cardiovascolari, seguite da quelle oncologiche, endocrino-metaboliche (diabete e dislipidemie), neurodegenerative, e respiratorie per una percentuale che arriva al 74% (41 milioni all’anno).
Il progetto del corso nasce dalla consapevolezza che l’indagine genetica e la correzione epigenetica rappresentino un efficace strumento predittivo e di conseguenza preventivo delle NCDs.
La Nutrigenomica, come strumento di prevenzione primaria e secondaria, consente di pianificare efficaci strategie personalizzate per evitare l’insorgenza o per attenuare l’entità delle disfunzioni fisio-patologiche che, se non corrette, portano a una patologia conclamata e spesso irreversibile.
I dati genetici, i marcatori salivari, ematochimici e urinari, e i dati di imaging, considerati alla luce dell’anamnesi personale, familiare, e interpretati secondo i paradigmi della medicina funzionale, consentono oggi l’elaborazione di percorsi terapeutici con livelli di precisione irraggiungibili fino a qualche anno fa.
L’obiettivo è quello di riunire ricercatori e clinici per presentare le più moderne conoscenze di medicina traslazionale e genetica applicata, raccontando le loro esperienze e intuizioni, in un contesto di arricchimento culturale finalizzato a garantire ai pazienti la miglior salute possibile.
Il corso, patrocinato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), sarà suddiviso in sei moduli. Il Primo Modulo del Corso di Genetica clinica, Epigenetica e Medicina funzionale è fissato il 26 e 27 Gennaio 2024 a Roma (Casa dell’Aviatore – Viale dell’Università, 20) e avrà come oggetto Le basi biologiche dell’ereditarietà e della diversità. A seguire, un modulo al mese, Il rischio cardiovascolare – Metabolismo e microbiota – Dall’infiammazione al Leaky Brain passando per il Leaky Gut – Aging: meccanismi, signaling e interventi nutrizionali, infine a Giugno Meccanismi e sistemi di protezione genomica e mitocondriale.
Corso di perfezionamento in genetica clinica, epigenetica e medicina funzionale Direttore Scientifico: Dott. Francesco Saverio Martelli
Comitato organizzativo: Dott.ssa Rosanna Mabilia, Dott. Antonio Sarnataro Casa dell’Aviatore Viale dell’Università, 20 – 00185 Roma (RM)
L’iscrizione al Corso è a pagamento e può essere seguito in modalità di presenza in aula congressuale o on-line su piattaforma certificata. La modalità di presenza in aula è riservata a 100 partecipanti.
Segreteria Organizzativa EVE-LAB FORMAZIONE – Firenze
Per iscrizione e informazioni inviare una mail a costanza.calamai@eve-lab.it o chiamare: 055 0671000 – 346 6046333