
L’aroma del benessere torna in piazza con AISM
Redazione
Le erbe aromatiche hanno un fascino antico che risale a millenni fa, quando venivano utilizzate per scopi medicinali e culinari. Oggi, queste piante hanno ancora un ruolo importante nella nostra vita quotidiana, poiché sono state dimostrate come strumenti per migliorare la salute e il benessere generale. Grazie alle loro proprietà antiossidanti, anti-infiammatorie e calmanti, le erbe aromatiche possono aiutare a proteggere il nostro corpo dai danni dei radicali liberi, ridurre l’infiammazione e combattere lo stress e l’ansia. Inoltre, molte di esse hanno un sapore delizioso e possono essere utilizzate per aggiungere un tocco di gusto a molti piatti.
Timo aromatizzato anche al limone, maggiorana, rosmarino, salvia e origano. Ce ne è per tutti i gusti. Sono le Erbe Aromatiche di AISM in piazza sabato 6 e domenica 7 maggio. Un misto di colori e aromi con cui abbellire gli ambienti domestici o insaporire i piatti della nostra cucina ma soprattutto portano il profumo della solidarietà. I volontari di AISM accoglieranno la cittadinanza nei punti di solidarietà distribuiti nelle principali piazze AISM dove si potrà ricevere il kit con un mix di due piante di erbe aromatiche a fronte di una donazione di 10 euro. I fondi raccolti con le Erbe Aromatiche di AISM andranno a donare un aiuto concreto alle persone con sclerosi multipla e patologie correlate e alla ricerca scientifica.
Già da ora è possibile prenotare la propria confezione di Erbe Aromatiche contattando la Sezione Provinciale della propria città il cui elenco è consultabile su http://www.aism.it/aromatiche oppure chiamando direttamente la sezione provinciale AISM del proprio territorio.
Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 137 mila le persone con sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Tra le patologie correlate alla SM vi è la neuromielite ottica (NMO), che ha un quadro di bisogni e di interventi sanitari e socio-assistenziali assimilabili alla SM.
Le erbe aromatiche non solo possono rendere più gustosi i nostri piatti, ma possono anche avere effetti positivi sul nostro benessere fisico e psicologico. In particolare, l’olfatto svolge un ruolo fondamentale nell’azione delle erbe aromatiche sul nostro cervello. Quando inaliamo gli aromi delle erbe, le molecole odorose stimolano le cellule recettive dell’olfatto che inviano segnali al nostro sistema limbico, una parte del cervello che controlla le emozioni, la memoria e il comportamento. Questo stimolo può influire positivamente sul nostro umore e sulla nostra attenzione, aiutandoci a ridurre lo stress e l’ansia. Inoltre, alcune erbe aromatiche come la lavanda e la camomilla possono aiutare a migliorare la qualità del sonno. In definitiva, le erbe aromatiche possono avere molti benefici per la nostra salute mentale e fisica, e utilizzarle nella nostra alimentazione e nella cura del nostro corpo può essere un modo semplice e naturale per migliorare il nostro benessere.
Le erbe aromatiche non solo possono rendere più gustosi i nostri piatti, ma possono anche avere effetti positivi sul nostro benessere fisico e psicologico. In particolare, l’olfatto svolge un ruolo fondamentale nell’azione delle erbe aromatiche sul nostro cervello. Quando inaliamo gli aromi delle erbe, le molecole odorose stimolano le cellule recettive dell’olfatto che inviano segnali al nostro sistema limbico, una parte del cervello che controlla le emozioni, la memoria e il comportamento.
A sostegno della campagna anche il numero solidale AISM 45512, per sostenere la ricerca scientifica. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euroda chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.
QRCode: inquadra e scarica la tua ricetta, consiglio o idea preferita
Molti chef sosterranno Le Erbe aromatiche di AISM. Al fianco di AISM la splendida madrina Antonella Ferrari, attrice, scrittrice e donna con SM, il ballerino Ivan Cottini.
Con loro gli ambasciatori Francesca Romana Barberini, conduttrice radio, TV e Food Ambassador, gli chef Alessandro Dentone, Emanuele Mancuso e Roberto Valbuzzi e tutti gli amici che promuoveranno “le Erbe Aromatiche di AISM” attraverso i loro canali social.
All’interno dei kit delle Erbe Aromatiche di AISM offerte dai volontari nelle principali piazze italiane, ci sarà una cartolina informativa con un QRCode attraverso cui scoprire preziosi consigli e idee sfiziose su come utilizzare le erbe aromatiche, non solo in cucina grazie a diversi amici di AISM.