L’azione virtuosa dei legumi sul microbioma

Redazione

Secondo uno studio di intervento dietetico chiamato BE GONE, condotto da Carrie A. Daniel-MacDougall, PhD, e colleghi presso l’Università del Texas MD Anderson Cancer Center, il consumo giornaliero di una tazza di fagioli ha dimostrato miglioramenti significativi nel microbioma intestinale, metaboliti e biomarcatori immunitari e infiammatori.

Il 75% dei partecipanti ha completato con successo lo studio di 16 settimane, evidenziando un aumento dell’intervento nella diversità alfa microbica entro 8 settimane. I risultati mostrano uno spostamento in più batteri indicativi di efficacia prebiotica, con un effetto misto lineare del 0,16 (IC 95%, 0,02-0,3).

Carrie Daniel-MacDougall ha sottolineato l’importanza nutrizionale dei fagioli, ricchi di componenti dietetiche che stimolano il microbioma e agiscono come alimenti prebiotici altamente efficaci. Sebbene molte persone evitino i fagioli, soprattutto coloro con problemi digestivi, la ricerca indica che potrebbero trarre benefici da questo semplice aggiornamento dietetico.

I ricercatori hanno esaminato i batteri a livello di genere in almeno l’80% dei partecipanti, rivelando che l’abbondanza relativa intra-paziente di Roseburia e Streptococcus è diminuita al punto medio di 4 settimane, mentre Faecalibacterium è aumentato entro 8 settimane (LME = -0,49, IC 95%: -0,86 a -0,13; LME = -0,48, IC 95%: -0,92 a -0,04; LME = 0,4, IC 95%: 0,02-0,78, rispettivamente).

Inoltre, alcuni batteri, tra cui Streptococcus, Collinsella, Escherichia, Ruminoccocus torques, Fournierella, Oscillibacter, sono diminuiti, mentre altri come Odoribacter, Bifidobacterium, Eubacterium siraeum, Eubacterium brachy e membri delle famiglie Ruminoccocus e Lachnospiraceae sono aumentati dopo l’intervento.

Ovviamente l’aggiunta di legumi alla dieta è una strategia efficace ma non è la soluzione a qualsiasi problema, quindi i fagioli e i loro analoghi devono essere considerati parte di un regime alimentare vario e completo, il più possibile a base di cibi freschi e preparati al momento.

https://mohre.it

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*