Nel corso della loro vita le donne perdono cinque mesi di sonno a causa del ciclo mestruale

 Alla ricerca del sonno perduto. Essity, azienda multinazionale svedese leader nel settore dell’igiene e della salute, con il suo brand Nuvenia, accende la luce sulla #Mestrusomnia per condividere e approfondire un tema poco dibattuto ma molto diffuso: l’insonnia  legata alle mestruazioni. 

La campagna, che supporta il lancio dei nuovi assorbenti mestruali Nuvenia Goodnight Ultra Notte  di Essity con Cour-V™ adaptive technology** e che ha visto la diffusione di uno spot disruptive sulle  maggiori emittenti nazionali in vari paesi europei, si avvale di una ricerca* condotta da Essity nel  2022 per indagare il fenomeno e studiare come le mestruazioni influiscano sulle abitudini notturne  delle donne.  

La ricerca, che esplora la disparità di sonno tra chi ha le mestruazioni e chi non le ha, nota anche  come “period sleep gap”, rivela che le donne sperimentano una qualità e una quantità di sonno  complessivamente inferiori durante le mestruazioni. 

Così come esiste un divario di retribuzione, un divario di dolore e un divario di piacere, esiste infatti  anche una significativa disuguaglianza quando si tratta del sonno tra le donne: molte di loro  sperimentano una qualità e una quantità di sonno complessivamente inferiori durante il ciclo.  

In particolare, il 62% delle donne dichiara una carenza di sonno durante il ciclo mestruale perdendo in media cinque mesi di sonno – 3.802,5 ore o 158 giorni – nel corso della vita e, inoltre:  

  • Un terzo delle donne (33%) fatica a dormire durante le mestruazioni a causa dell’ansia  di macchiare le lenzuola attraverso eventuali perdite, a riprova del radicato stigma che  ancora esiste intorno al sangue mestruale. Questa vergogna purtroppo impedisce a molte  donne di vivere a pieno la propria vita: il 62% delle donne non ama fermarsi a casa di altri o  andare in vacanza durante le mestruazioni, mentre il 18% preferirebbe rinunciare a un  appuntamento piuttosto che affrontare la vista di una macchia sul pigiama o sulle lenzuola;  
  • Sebbene la ricerca dimostri che la maggioranza (il 64%) utilizza gli assorbenti perché li sente  familiari, affidabili, comodi e sicuri, per molte non sono sufficienti: il 30% delle donne, infatti,  dorme solo in determinate posizioni e il 34% indossa solo biancheria usurata o  raddoppiata, in quanto ritenuta più resistente, proprio per la preoccupazione che i soli  prodotti sanitari non svolgano una protezione adeguata; 

*Ricerca condotta da Ketchum Research and Analytics, per conto di Essity e Nuvenia per indagare il divario mestruale del sonno e studiare come le  mestruazioni influiscano sui cicli di sonno e sulle abitudini notturne delle donne. *L’indagine è stata condotta su 10.871 persone intervistate tra coloro che  hanno le mestruazioni, in Regno Unito, Italia, Francia, Svezia, Cina, Argentina, Australia, Colombia, Russia, Malesia e Giordania dal 24 dicembre 2021 al 24  gennaio 2022. 

**I nuovi assorbenti Goodnight Ultra Notte di Nuvenia con MaxCour-V™ adaptive technology sono sviluppati per adattarsi ancora meglio alla forma e ai  movimenti naturali delle donne, e offrono un livello di protezione completamente nuovo, in quanto dotati di tre potenti zone assorbenti – anteriore, centrale e  posteriore – quest’ultima particolarmente importante quando le donne sono sdraiate, fornendo una protezione superiore che rende più facile il riposo notturno. 

  

Essity Internal 

  • Il 51% delle donne resta sveglia a causa del dolore e del fastidio dei crampi causati dal  ciclo; poco più della metà delle donne è a conoscenza dei benefici dell’autoerotismo per  alleviare i dolori mestruali, mentre un numero decisamente più ridotto, il 27%, riferisce di aver  usato l’orgasmo per alleviare i crampi. 
  • Approfondendo la ricerca, per il 66% delle donne i disturbi del sonno aumentano durante  la fase mestruale, causando la perdita di 1,5 ore di sonno a notte o 7,5 ore di sonno ad ogni  ciclo, ovvero circa quattro giorni – o 97,5 ore – di sonno all’anno.  

Dalla ricerca emerge quanto questo problema sia purtroppo molto comune: partendo dalla  sensazione di caldo e freddo, al rigirarsi su sé stesse, fino alla preoccupazione che gli assorbenti  rimangano al loro posto, troppe donne credono di essere sole in questa situazione. Da qui  l’espressione “mestrusomnia” e il relativo hashtag di campagna, con l’obiettivo di rappresentare la  realtà e la gamma di emozioni che milioni di donne sperimentano durante la notte, in modo che si  sentano più rappresentate e più a loro agio con sé stesse e le esperienze che vivono. 

Essity scende ancora una volta in campo al fianco delle donne per promuovere un dialogo intorno a  tematiche sociali che riguardano il corpo femminile, spesso ancora oggetto di tabù: dopo la  rivoluzionaria campagna #Bloodnormal – che rappresentava per la prima volta il ciclo mestruale  nella sua dimensione naturale, e Viva la Vulva, che celebrava le donne e il loro corpo in tutte le sue  forme per rompere i tabù relativi alle parti intime femminili, è arrivato il momento di #Mestrusomnia,  il nuovo spot che vuole sensibilizzare sull’impatto delle mestruazioni nella vita delle donne, sulla  qualità del loro sonno e quindi del loro benessere, portando solidarietà, empatia e conforto. 

“In Essity siamo da sempre impegnati a migliorare il benessere delle persone e ad abbattere i tabù  e pregiudizi che limitano le donne. Per questo sentiamo il bisogno di accendere le luci ancora una  volta sulla campagna #mestrusomnia con la quale ci auguriamo di continuare a contribuire e a  sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema ancora trascurato, aiutando le donne a sentirsi meno  sole di fronte alla carenza di sonno dovuta al ciclo mestruale, e contribuendo ad alleviare la  pressione associata a questo problema” – afferma Michela Marabini, Marketing Manager Intimate  Hygiene Italy.  

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