
Non sempre il silenzio è d’oro: TENA svela come 1 donna su 3 si senta sola durante la menopausa
Si dice “il silenzio è d’oro”. Ma non quando il tema è la menopausa. In questo caso parlare è più che mai necessario, perché il silenzio può diventare assordante. Una ricerca di TENA rivela come una donna su tre (il 32%) si senta molto sola durante la menopausa e che oltre la metà (52%) sceglie di non informare il proprio partner quando questo periodo della vita ha inizio. Oltre a essersi sentite a tratti sole e non libere di condividere le loro sensazioni, sette donne su dieci (il 71% delle intervistate) dicono di non aver informato la propria madre, mentre quasi lo stesso numero di donne (69%) riferisce di non aver parlato della propria menopausa con altre donne della propria famiglia.
Prigioniere di uno stereotipo negativo
Per troppo tempo la menopausa è stata tenuta nascosta, citata solo a mezza voce o come oggetto di facili battute. La ricerca di TENA rivela fino a che punto le donne vedano questo cruciale passaggio della loro vita rappresentato come un’esperienza totalmente negativa dai media e dalla società. Per esempio, il 71% delle donne concorda su un punto: quando si parla di menopausa, si tende a rappresentare tutto nero, mentre i suoi aspetti positivi non vengono mai riconosciuti.
Le donne si sentono impreparate a questa fase della loro vita
Vari fattori impediscono un discorso aperto e sincero su un passaggio molto delicato della vita di ogni donna: disagio, il sentirsi in qualche modo “segnate”, e il senso di paura contribuiscono alla negatività che circonda la menopausa. Ciò significa che le donne non sanno che cosa devono aspettarsi o come devono comportarsi, con il risultato di sentirsi sole, isolate, impreparate e prive di aiuto. Alcuni dati rilevanti sono che il 66% non si sente supportato dal proprio partner, mentre solo il 23% trova sostegno nella propria madre; il 41% non si sente preparato alla menopausa e il 43% ritiene che sulla menopausa vi sia una grande disinformazione.
Ma non è il caso di vedere tutto nero
La menopausa non è tuttavia un’esperienza totalmente negativa. Infatti, fra le donne in menopausa e pre-menopausa, sei su dieci (il 60%) dicono che in questa fase della vita ci sono anche aspetti positivi. Il 77% delle intervistate afferma che dire addio alle mestruazioni è un indiscutibile vantaggio, mentre quasi la metà del totale (il 48%) dichiara che l’uscita dalla sindrome pre-mestruale (PSM) e la fine del timore di gravidanze impreviste sono altri cambiamenti positivi.
Un ponte a unire la divisione generazionale
Unitamente alla campagna #UltimaMenopausaDaSola, TENA ha pubblicato un manuale online per incoraggiare le donne di generazioni diverse a confrontarsi sulla menopausa. Con il titolo Infrequently Asked Questions / Le Infrequenti Domande Sulla Menopausa, questo manuale si presenta come l’opposto della tipica ricerca Google sull’argomento, solitamente caratterizzata da contenuti di tipo clinico e privi di empatia. Infatti, mette in luce l’importanza di una conversazione fra diverse generazioni grazie a delle “pillole di saggezza” raccolte fra le donne che hanno già attraversato la menopausa e ai consigli, le “dritte” e i suggerimenti che esse vorrebbero passare alle generazioni di donne che arriveranno dopo di loro ad affrontare la menopausa.
Uno sguardo fresco e finalmente onesto sulla menopausa
Come parte della campagna, TENA ha girato anche un cortometraggio che vuole abbattere tabù e stereotipi, per raccontare la realtà della menopausa in tutte le sue sfaccettature che raramente si mostrano: dagli sbalzi d’umore, al calo degli ormoni, dalle vampate di calore notturne, fino alla secchezza vaginale. Il film mostra anche le perdite urinarie, una delle poche pubblicità sull’incontinenza a mostrare l’urina davanti alla telecamera.
Michela Marabini, Marketing Manager TENA Italia : “In una società dove conservare gioventù e bellezza è celebrato come supremo scopo della vita, non stupisce che dalla parola stessa “menopausa” le donne di tutto il mondo siano semplicemente atterrite. Sinonimo di “mezza età” in un mondo dove la vecchiaia è discriminata, la menopausa non trova nessuno disposto a parlarne apertamente. È vista come l’inizio di un declino. Ma io voglio dirlo forte: le cose non stanno così. Per troppo tempo le donne che vivevano la menopausa lo hanno fatto in silenzio, sole e impreparate ad affrontare quello che stava succedendo loro. Grazie a “Le Infrequenti Domande Sulla Menopausa” di TENA, le donne si riappropriano del potere di parlare non solo per se stesse, ma anche per le generazioni future. Insieme, parlando di menopausa con le nostre nonne e madri, con le nostre amiche, i nostri partner e le nostre figlie possiamo finalmente rompere il cerchio della solitudine e affrontare questo gap educativo. Lo dico a tutte: non abbiate timore di parlare, siate orgogliose della vostra femminilità. Insieme possiamo fare in modo che davvero questa sia l’ultima menopausa affrontata in solitudine.
Stefanie Steegs, Global Brand Communication Manager di TENA, ha dichiarato: “Per troppo tempo la menopausa è stata un tema messo da parte, del quale non si parlava apertamente o che veniva affrontato quasi sempre in chiave negativa. Personalmente ritengo invece importante che la nostra campagna esplori anche i lati più nascosti e le conseguenze più rilevanti della menopausa, ponendo fine al silenzio ed eliminando tutti i luoghi comuni. La guida che abbiamo intitolato “Le Infrequenti Domande Sulla Menopausa” ci aiuta in questo compito, incoraggiando e rendendo più facile il trasferimento di conoscenze tra generazioni e il passaggio di una “saggezza delle donne” in tema di menopausa. Per noi è di grande importanza che tutte le donne siano messe in condizione di condividere le loro esperienze, solo così potremo dire che per le donne di tutto il mondo questa sarà l’#UltimaMenopausaDaSola.
Aiutiamo le donne a prendersi cura del loro corpo che cambia
Durante la menopausa, la pelle delle zone intime può diventare ancora più sensibile con secchezza, prurito e arrossamento. E l’incontinenza, uno dei principali sintomi della menopausa, può rendere tutto più difficile. I nuovi assorbenti TENA Lights Sensitive sono studiati per la pelle sensibile, anche quella delle zone più intime. Oltre a essere realizzati con materiali di origine vegetale ed essere privi di profumi e coloranti, i nuovi assorbenti TENA Lights Sensitive hanno uno strato superficiale particolarmente morbido, con ingredienti delicati sulla pelle, e sono dotati di un nucleo ad assorbimento rapido. Il supporto di TENA alle donne che attraversano la menopausa si completa con i proteggi-slip TENA Lights Sensitive, gli assorbenti TENA Discreet e le mutandine assorbenti TENA Silhouette.