
Stati Uniti: sigarette elettroniche sono l’aiuto preferito per smettere di fumare
Sigarette elettroniche: una popolare alternativa al fumo
Le sigarette elettroniche sono state commercializzate negli ultimi anni come alternativa ai prodotti per fumatori e sono rapidamente cresciute in popolarità in diversi paesi tra cui gli Stati Uniti. Le indagini sulla popolazione rappresentative a livello nazionale suggeriscono che sono l’aiuto per smettere di fumare più popolare negli Stati Uniti.
Scelte di aromi tra gli utenti di sigarette elettroniche
Le prove provenienti da indagini trasversali di vapers dedicati suggeriscono che le persone che fumano tendono ad avviare l’uso di sigarette elettroniche con sigarette elettroniche al gusto di tabacco, ma passano all’uso esclusivo o predominante di prodotti non aromatizzati al tabacco, in particolare ai sapori di frutta, dolci e dessert, con maggiore frequenza e durata dell’uso di sigarette elettroniche. Gli ex vapers fumatori riferiscono che il passaggio da un sapore all’altro nello stesso giorno è comune e che l’uso regolare di più sapori e-liquid è stato associato a probabilità significativamente più elevate di aver smesso di fumare, con frutta e sapori dolci che sono le scelte più popolari tra i vapers affermati a lungo termine.
“Le sigarette elettroniche aromatizzate rimangono un argomento controverso con i regolatori che pianificano o già attuano restrizioni in tutto il mondo. In questo studio, appena pubblicato su Harm Reduction Journal, abbiamo esaminato i modelli di utilizzo del sapore nelle sigarette elettroniche tra un campione di convenienza di vapers adulti statunitensi” ha commentato Kostantinos Farsalinos, Cardiology Senior Researcher University of Patras, Greece School of Public Health, University of West Attica, Greece Scarica il PDF .
Sono stati inclusi nello studio partecipanti di età ≥ 18 anni che hanno riferito di aver usato una sigaretta elettronica (N = 69.233) e hanno risposto a un questionario online. Il loro stato di fumo è stato registrato così come i modelli di utilizzo del sapore all’inizio dell’uso della sigaretta elettronica, al momento del sondaggio e al momento della cessazione del fumo (per i partecipanti che fumavano e usavano le sigarette elettroniche al momento di smettere).
Impatto dei sapori sullo smettere di fumare
Gli aromi più popolari all’inizio dell’uso di e-cigarette erano la frutta (82,8%), seguita da dessert/pasticceria/fornaio (68,6%) e caramelle/cioccolato/dolce (52,2%). Una prevalenza leggermente più alta dell’uso di frutta e sapori di dessert/pasticceria/
I sapori non-tobacco erano popolari tra i vapers adulti statunitensi che hanno partecipato allo studio, ed erano scelte popolari al momento di smettere di fumare per coloro che in precedenza fumavano. La prevalenza dell’uso del sapore del tabacco era bassa ed è stata ulteriormente ridotta nel tempo. I regolatori dovrebbero considerare la scelta del sapore dei consumatori adulti, in particolare quelli che smettono di fumare, quando preparano la legislazione sulle sigarette elettroniche aromatizzate.
Regolamentazione degli aromi nelle sigarette elettroniche: un dibattito controverso
La disponibilità di così tanti aromi diversi è stata criticata dalle autorità affermando che c’è un potenziale per attirare i giovani. Ciò potrebbe potenzialmente abituare i giovani agli effetti della nicotina. Gli studi hanno dimostrato che la maggior parte dei giovani e dei giovani adulti che hanno mai provato una sigaretta elettronica ha iniziato il loro uso con frutta o aromi dolci piuttosto che con un sapore di tabacco, mentre i tassi di utilizzo di prodotti a base di tabacco aromatizzati sono più alti tra i giovani e i giovani adulti che tra gli anziani. Le autorità di regolamentazione hanno cercato di affrontare queste preoccupazioni, principalmente prendendo in considerazione restrizioni o divieti di sapori.
Comprendere i modelli di utilizzo degli aromi tra gli adulti è importante poiché qualsiasi decisione normativa eccessivamente restrittiva (ad esempio, il divieto di aromi popolari) potrebbe avere conseguenze non intenzionali tra i vapers adulti affermati che potrebbero aver ridotto o smesso di fumare con l’aiuto delle sigarette elettroniche. La riduzione del rischio nelle persone che fumano e smettono passando alle sigarette elettroniche è uno dei determinanti dell’impatto sulla salute pubblica delle sigarette elettroniche. Pertanto, qualsiasi quadro normativo dovrebbe considerare l’equilibrio tra la protezione dei sottogruppi di popolazione dall’uso non intenzionale e indesiderabile e il causare danni alle persone che usano le sigarette elettroniche come sostituti del fumo.