
Vaccini: la disinformazione ‘contagia’ anche quelli per i bambini
Redazione
Nuovi dati preoccupanti sulla percezione dei vaccini negli Stati Uniti
La disinformazione sanitaria e la mancanza di fiducia nei vaccini continuano a crescere, anni dopo la pandemia di Covid-19.
La disinformazione sui vaccini e la perdita di fiducia nei confronti delle vaccinazioni negli Stati Uniti stanno diventando sempre più rilevanti. Secondo un recente sondaggio condotto dall’Annenberg Public Policy Center dell’Università della Pennsylvania nell’ottobre 2023, più di 1.500 adulti hanno condiviso le loro opinioni in merito. I risultati rivelano un aumento significativo della percezione negativa dei vaccini rispetto all’aprile 2021.
Gli americani intervistati mostrano ora una maggiore diffidenza nei confronti dei vaccini contro il morbillo, la parotite e la rosolia (MMR), la polmonite e il Covid-19 rispetto a quanto non lo fossero nel 2021.
Questa crescente sfiducia è preoccupante, poiché alcune persone credono addirittura che i vaccini possano causare autismo, cancro e altre malattie, nonostante non ci siano prove scientifiche che supportino tali affermazioni.
La percentuale di americani che ritiene che i vaccini siano sicuri per l’uso negli Stati Uniti è diminuita dal 71% nell’aprile 2021 al 71%, mentre il numero di adulti che dubita della sicurezza dei vaccini approvati è quasi raddoppiato nel medesimo periodo, passando dal 9% al 16%.
Kathleen Hall Jamieson, direttrice dell’Annenberg Public Policy Center, ha dichiarato che questi dati rivelano segnali di avvertimento che non dovrebbero essere ignorati. La diffidenza nei confronti dei vaccini mina gli sforzi per proteggere la salute pubblica.
Le persone che ritengono che i vaccini siano responsabili dell’autismo sono passate dal 10% nell’aprile 2021 al 16% nell’ottobre 2023, nonostante numerosi studi abbiano smentito definitivamente questa connessione.
Il chirurgo generale degli Stati Uniti, Dr. Vivek Murthy, ha definito la disinformazione sanitaria “una seria minaccia per la salute pubblica” e ha sollecitato il pubblico a contribuire a fermarne la diffusione.
Per combattere la disinformazione, è fondamentale fornire informazioni accurate e comprensibili sulla sicurezza dei vaccini e sul processo di approvazione delle autorità sanitarie. La fiducia nei vaccini è un elemento essenziale per garantire la salute di tutti e tutte le fasce della popolazione.